Salta al contenuto
Rss



Percorso di visita

immagine ingrandita Vista aerea di Cassine (apre in nuova finestra)Cassine è situato alla sinistra del fiume Bormida, lungo la Strada Statale n.30, tra le città di Alessandria ed Acqui Terme e, nella parte più elevata ha un'altitudine di 190 metri sul livello del mare.
Ha una popolazione di circa 3.050 abitanti distribuiti fra il concentrico e le frazioni di Caranzano, Gavonata e Sant'Andrea. Il territorio è costellato di borgate tra cui spiccano Sant'Anna, Valgerosa, Rovile, Masino, Viamara, Valguglioglio, Articella, Boschella, Fontaniale e numerosi cascinali sparsi.
Attività economica principale è l'agricoltura tra cui assume maggior rilievo la produzione vitivinicola e cerealicola, oltre ad alcuni allevamenti di bestiame bovino e suino.
La raccolta del miele, soprattutto di fiori di acacia presenti nei vasti boschi del territorio, costituisce un'attività di non secondaria importanza.
Sono anche presenti vivai per la coltivazione di fiori ed ortaggi.
Non mancano le industrie d'avanguardia nel settore metalmeccanico per la produzione di macchine utensili (rettificatrici); nel settore edile con una fornace di laterizi, con attività estrattive e di fornitura calcestruzzo, con produzione di solai prefabbricati e commercio di materiali per le costruzioni; nell'arredamento con produzione di cucine, mobili e tende da sole; nel settore logistico con alcune aziende di trasporti.
Il paese si estende dalla pianura su per la collina sino al crinale dove è situato il quartiere denominato Guglioglio che si conclude con l'ex convento dei Cappuccini.
La visita, per chi giunge dalla Strada Statale, inizia da Piazza Italia ove vi è un parcheggio per auto e si inerpica nel centro storico con un percorso articolato e in salita. Per chi giunge dalla Stazione Ferroviaria è necessario percorrere il viale di platani di Corso Garibaldi per arrivare alla Piazza Italia.
Gli autobus turistici possono raggiungere il cuore del centro storico, parcheggiando in Piazza della Resistenza, salendo la Strada della Collinara, che si innesta alla Strada Statale appena fuori del paese, verso Acqui Terme, seguendo l'indicazione Cassine Superiore.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite






Inizio Pagina Comune di CASSINE (AL) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Veneto n.1 - 15016 CASSINE (AL) - Italy
Tel. (+39)0144.715151 - Fax (+39)0144.714258
Codice Fiscale: 00229010061 - Partita IVA: 00229010061
EMail: comune.cassine@tin.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.cassine@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cassine.al.it


|