Salta al contenuto
Rss




Chiesa di San Domenico

immagine ingrandita Chiesa di San Domenico - Facciata (apre in nuova finestra) La chiesa parrocchiale di San Domenico fa parte di un insieme di fabbricati cresciuti intorno al nucleo centrale sorto a partire dal 1703, per opera degli abitanti del luogo ed in particolare di Giovanni Antonio Faccio e Giuseppe Gianzonio (o Gianzone).
La facciata è dotata di un piccolo portico, aggiunto in tempi successivi, dal quale si accede all'ingresso; l'interno a sala è costituito da un'unica navata a sviluppo rettangolare ritmata da una serie di tre lesene per lato che originano altrettante volte a crociera.
Sul fondo, ad un livello leggermente più alto della navata, è il presbiterio con l'altare così documentato nel 1753: "...l'altare è costruito alla Romana, in mezzo del quale è un nicchio di stucco colorito che serve d'Icona, dentro al quale sta riposta una bellissima statua d'alabastro rappresentante Maria Vergine col Bambino Gesù in braccio pur d'alabastro".
Oggi la statua è conservata sulla parete sinistra. A conclusione dell'edificio vi è l'abside a forma poligonale. Esternamente, sul lato destro, a metà circa della chiesa si trova il campanile in mattoni a vista.


Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
Tratto da:
Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
a cura di S. Arditi e G. Corrado


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASSINE (AL) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Veneto n.1 - 15016 CASSINE (AL) - Italy
Tel. (+39)0144.715151 - Fax (+39)0144.714258
Codice Fiscale: 00229010061 - Partita IVA: 00229010061
EMail: comune.cassine@tin.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.cassine@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cassine.al.it


|