Salta al contenuto
Rss




Chiesa di Sant'Andrea

immagine ingrandita Chiesa di Sant'Andrea - Vista del complesso (apre in nuova finestra) Adiacente alla nuova chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, frazione di Cassine, edificata in forme neo-paleocristiane nel secolo scorso, è quell'antica che tra alcuni rifacimenti conserva varie strutture romaniche.
La chiesa di Sant'Andrea è l'unico edificio sopravvissuto con parti romaniche nel novero delle donazioni che il Vescovo Dudone nel 1023 - 1033 ha fatto al monastero da lui fondato di San Pietro d'Acqui e confermata da San Guido Vescovo, nel 1040 - 1041, ribadendo al contempo il diritto del Vescovo di controllare l'elezione dell'abate ed assoggettando la regola alle limitazioni dell'autorità vescovile.
Un'epigrafe documenta che nel 1663 la chiesa fu adornata da suppellettili con l'elemosina degli abitanti del luogo.
Altre iscrizioni lapidee confermano la lunga dipendenza dall'Abbazia di San Pietro, come una concessione del 1677 fatta in favore di Bartolomeo Gagino e Aloisio Gamalero dall'abate Giovanni Battista Spinola.
Interventi di restauro del 1758, furono fatti eseguire dall'alessandrino Tomaso Ghilini, Abate Commendatario di San Pietro d'Acqui. L'edificio è orientato con pianta basilicale di tre navate, mantiene le due absidi laterali a base semicircolare, mentre la centrale è interamente ricostruita a pianta esagonale con materiali di riutilizzo.
Alla metà del lato nord è il campanile con base romanica che si erge sino al tetto della navata.
Esternamente è in evidenza una monofora, parzialmente tagliata in basso da una porta successiva; in alto ha una chiusura ad arco in pietra con incisione a corda che ne percorre la curvatura, sovrastata da una ghiera di piccoli blocchetti in laterizio.
La facciata è a salienti con ingresso centrale architravato sovrastato da una lunetta cieca, suddiviso in tre campiture da lesene in corrispondenza delle navate.


Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
Tratto da:
Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
a cura di S. Arditi e G. Corrado


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASSINE (AL) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Veneto n.1 - 15016 CASSINE (AL) - Italy
Tel. (+39)0144.715151 - Fax (+39)0144.714258
Codice Fiscale: 00229010061 - Partita IVA: 00229010061
EMail: comune.cassine@tin.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.cassine@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cassine.al.it


|