Salta al contenuto
Rss




Chiesa dei Cappuccini

immagine ingrandita Chiesa dei Cappuccini - Vista del Complesso (apre in nuova finestra) La chiesa con l'annesso Convento costeggia la strada superiore che collega Cassine con Ricaldone. Nel 1621 i Cappuccini iniziano la costruzione della prima fabbrica sul lato verso la valle del Bormida, dietro l'area dove sorgeva il Castello, distrutto dai francesi nel 1644.
La cinta della clausura comintiò nel 1687 ed ebbe termine nel 1701. Il convento fu riedificato più solidamente verso la metà del 1700 riutilizzando materiali del distrutto castello. Nel 1792 fu rinnovata parte della chiesa e della cinta e costruita una cappelletta a lato della strada.
In essa il padre Fedele da Cassine vi collocò il dipinto ad olio, ancora esistente, raffigurante la miracolosa immagine della Vergine della chiesa dei Cappuccini di Recanati.
La cappella fu restaurata nel 1938. Nel 1826 la modifica del vecchio tracciato della strada che porta a Ricaldone comportò una parziale distruzione della chiesa con la demolizione della sacrestia e della cappella di San Rocco.
Il fabbricato dopo alcuni passaggi di proprietà fu di nuovo abitato nel 1880 dalla Comunità di frati Cappuccini, che, aiutati dagli abitanti del luogo, riedificarono sull'antico un nuovo doppio dormitorio costituito da cellette con sotto ampie stanze per il refettorio e la cucina.
Gli edifici del complesso sono in muratura di mattoni a vista e arenaria e comprendono anche la chiesa con facciata in cotto, ad unica navata con due altari sul lato destro.
L'altare maggiore del 1758, come tradizione nelle costruzioni dell'Ordine, è un imponente costruzione lignea classicheggiante, con al centro la statua della Madonna degli Angeli. Nel retro si conserva parte del coro ligneo.
Attualmente il complesso è di proprietà privata e fa parte di un'azienda vinicola.


Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
Tratto da:
Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
a cura di S. Arditi e G. Corrado


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASSINE (AL) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Veneto n.1 - 15016 CASSINE (AL) - Italy
Tel. (+39)0144.715151 - Fax (+39)0144.714258
Codice Fiscale: 00229010061 - Partita IVA: 00229010061
EMail: comune.cassine@tin.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.cassine@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cassine.al.it


|