Salta al contenuto
Rss




Palazzo Buzzi - Pietrasanta

immagine ingrandita Palazzo Buzzi Pietrasanta - Vista laterale (apre in nuova finestra) E' un evidente esempio di trasformazione tipologica da una più arcaica struttura di casa-torre medievale, ad un impianto rinascimentale di casa-corte, in relazione da un'economia di tipo rurale.
All'interno dell'ampia corte vi è un loggiato cinquecentesco sorretto da colonne di pietra.
Sulla facciata prospicente via San Realino, recentemente restaurata, si legge un'epigrafe in cui compaiono i nomi di due membri di tale famiglia quali fondatori di questa parte dell'edificio: "ILLE PERFECTUS EST QUI LINGUAM SUAM REGIT IOANNES AC GIOES ANTONIUS PETRASANTA FRATRES GER HOC OPUS PRAECLARVA FUNDAMENTIS FIERI IUSERUNT ANNO MDLVII QUI SIBI IPSI NON SAPIT ALIJS SAPERE NON VIDETUR VIRUS CORONAT HOMINEM".
immagine ingrandita Palazzo Buzzi Pietrasanta - Vista laterale (apre in nuova finestra) Sull'angolo con via Parasolo vi è il corpo più antico ed emergente del complesso: una torre dalle proporzioni tozze e poderoze, costituita da tre piani fuori terra.
La caratteristica gotica delle finestre è perfettamente leggibile negli archi a sesto acuto, anche se tamponati, che al secondo piano acquistano maggior fasto decorativo.
La nobiltà del secondo piano assume ancora rilievo per la risega che lo sottolinea, formata da una cornice sagomata in arenaria e da dentelli in mattoni. L'ultimo piano assume maggior altezza rispetto a quelli sottostanti.
Esso, privo di finestre, termina con una serie in doppia fila di dentelli posto sotto il cornicione a guscio.


Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
Tratto da:
Cassine: Terra di storia - Storia di Terra
a cura di S. Arditi e G. Corrado


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASSINE (AL) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Veneto n.1 - 15016 CASSINE (AL) - Italy
Tel. (+39)0144.715151 - Fax (+39)0144.714258
Codice Fiscale: 00229010061 - Partita IVA: 00229010061
EMail: comune.cassine@tin.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.cassine@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cassine.al.it


|